mercoledì 22 agosto 2012

Il piacere di un segnalibro

Da un paio di mesi sul mio comodino e nella mia borsa si è insinuato "lui", l'acerrimo nemico dei libri-libri: l'e-reader! E' stato subito un rapporto conflittuale, di amore ed odio. I vantaggi nel possedere un e-reader sono innumerevoli e si scoprono solo avendone uno, ma forse ciò che si perde (o almeno, che a me manca) è il "rapporto fisico" con il libro. Poterlo sfogliare, accarezzare, strapazzare, scarabocchiare, annusare e, non meno importante, mettere il segno all'ultima pagina letta. Ho sempre detestato e disprezzato chi fa le "orecchie" alle pagine, mi sembra come usare violenza contro qualcosa di inerme, come spezzare il ramo di un albero. Per questo sono una maniaca dei segnalibri, che con il tempo sono diventati una piccola collezione ed è anche il mio souvenir preferito. Girovagando su You tube, ho trovato questo bellissimo tutorial. Lo posto qui, con la promessa di alzare prima o poi la testa dai libri e fare uscire la creativa che sonnecchia in me.
 

Nessun commento:

Posta un commento