giovedì 28 febbraio 2013

Cinque idee per il bicentenario di "Orgoglio e Pregiudizio"



Buon compleanno "Orgoglio e pregiudizio"! Sono in ritardo di un mese esatto, ma del resto il 28 gennaio è stata anche la mia festa e quindi sono in parte giustificata, almeno spero... Comunque non credo che molti abbiano fatto caso all'assenza di un mio post nel giorno fatidico, visto che non sono di certo mancati omaggi ed onori tributati a questo romanzo, che ha compiuto duecento anni tondi tondi dalla sua pubblicazione, avvenuta appunto il 28 gennaio 1813.
Ma come celebrare degnamente questa ricorrenza speciale? Ecco cinque modi per rivivere il mondo di Jane:
1. Ascoltare l'audiolibro di "Orgoglio e Pregiudizio" edito da Emons e letto da Paola Cortellesi: sarà un'esperienza entusiasmante! Paola Cortellesi è un portento e si è cimentata, vincendola, con una sfida enorme: dare la voce a tutti i personaggi del libro, rendendoli vivi e assolutamente fedeli allo spirito del libro. Sono sicura che Jane Austen avrebbe molto gradito!
2. Andare a curiosare nei blog dedicati a Jane Austen: i blog letterari sono tantissimi, ma non immaginavo che, al loro interno, quelli specificatamente dedicati alla cara Jane fossero una nutrita schiera. Hanno tutti un sapore molto romantico, vi si respira un'aria di intimità, di piccole confidenze intorno ad una tazza di the fumante. Ricchissimi di curiosità, recensioni, consigli, questi blog faranno la vostra gioia e alimenteranno, se ancora ce ne fosse bisogno, la Jane Austen mania. Fra i molti, segnalo www.sofaandcarpet.com, www.unteconjaneausten.com,www.lacollezionistadidettagli.blogspot.it, www.ipsalegit.blogspot.it
 3. Giocare a sposare uno scapolo in possesso di un cospicuo patrimonio e imparare a fare le scelte giuste, proprio come le eroine austeniane, con il libro game "Lost in Austen" di Emma Campbel Western. Non un vero e proprio romanzo, ma un gioco ispirato ai personaggi di Jane Austen, dove il lettore-giocatore deve costruire la propria storia e la propria fortuna/sfortuna. Non l'ho ancora letto, ma devo dire che mi incuriosisce molto e le recensioni pescate qua e là nel web ne parlano bene. Qui di seguito il carinissimo booktrailer, dove prendono vita le simpatiche vignette della disegnatrice Penelope Bagieu che arricchiscono il libro.   
                      
4. Leggere "Morte a Pemberley" di P.D. James, uno dei molti sequel di "Orgoglio e pregiudizio", sicuramente fra i libri più rivisitati e più "continuati" della storia della letteratura. Ne parlerò più diffusamente in uno dei prossimi post, non appena avrò completato la lettura. Per il momento, vi lascio il booktrailer che è delizioso quanto il libro e la sua autrice.


5.  Rileggere qualche pagina del libro, se non tutto, perché ogni lettura è fonte di nuovo divertimento e nuove scoperte. Come scriveva Giuseppe Tomasi di Lampedusa, in un saggio dedicato a Jane Austen: "La Austen è uno di quegli scrittori che richiedono di essere letti lentamente: un attimo di distrazione può far trascurare una frase che ha un'importanza primaria: arte di sfumature, arte ambigua sotto apparente semplicità." E' proprio così, leggere e rileggere per amare sempre più!


Nessun commento:

Posta un commento